Volkswagen eService
per vetture Elettriche
Volkswagen eService: l’ispezione per le vetture elettriche!
Volkswagen eService: prenditi cura della tua auto full electric. La mobilità elettrica non è solo un tema entusiasmante ed intelligente: è qualcosa che rende davvero la vita più facile. La manutenzione di un veicolo elettrico è un ottimo esempio di questa semplicità, poiché riduce i passaggi in officina e, quando una visita diventa indispensabile, minimizza i costi dell’intervento.
L’ispezione alle vetture elettriche prevede controlli a telaio, dispositivi elettronici, motore, trasmissione e carrozzeria. Sono compresi in questo intervento anche la sostituzione del liquido freni e del filtro abitacolo.
Intervalli di manutenzione: quand’è il momento giusto?
Sapere quando è ora della manutenzione è molto semplice con un veicolo elettrico.
Alcuni esempi:
- ID Family. Il momento dell’ispezione appare nel display, ogni due anni al massimo senza
limite di chilometraggio, ed include la sostituzione del liquido freni e del filtro abitacolo; - e-Golf ed e-up. Per questi modelli i controlli sono in funzione del tempo e del chilometraggio percorso. Abbiamo l’Ispezione base dopo 30.000 km o 2 anni con sostituzione del filtro
abitacolo e l’ispezione ampliata dopo 60.000 km o 3 anni, che comprende anche la sostituzione
del liquido freni.
Quando richiedere un appuntamento per la manutenzione?
Il display degli intervalli Service può esserti d’aiuto. Puoi trovarlo nel
quadro strumenti della vettura e nel suo infotainment system.
Devo portare la mia e-car presso un centro specializzato per veicoli elettrici?
Generalmente Concessionaria L’Auto è a disposizione per qualsiasi tua necessità di manutenzione ordinaria e straordinaria.
in particolare, se la tua vettura necessita di interventi più complessi al sistema alto voltaggio o alla batteria ad alto voltaggio, troverai nei nostri centri specializzati personale tecnico appositamente qualificato per eseguire tali operazioni.
Quanta durata può avere la batteria?
La durata della batteria dipende, oltre che da vari altri fattori, da quanto spesso è stata
caricata o scaricata. Noi garantiamo che dopo 8 anni o 160.000 km. (dipende da quale evento
si verifica prima) la batteria avrà ancora almeno il 70% della capacità netta di ricarica.
Perché è più economica l’ispezione di un veicolo elettrico?
Di sicuro anche un veicolo elettrico ha componenti soggetti a usura come gli pneumatici o i
freni, ciò nonostante la sua manutenzione è generalmente più semplice. Grazie alla sua
configurazione tecnica non è più necessario sostituire vari componenti.
Se un componente non è soggetto ad usura, non si rompe così rapidamente. Anche controlli
addizionali, accompagnati da costi supplementari, come ad esempio un test delle emissioni,
non sono necessari con i veicoli a batteria. Una buona manutenzione dei veicoli elettrici è per
questo più semplice e meno costosa.