Volkswagen eService
per vetture Elettriche

Volkswagen eService: l’ispezione per le vetture elettriche!

Volkswagen eService: prenditi cura della tua auto full electric. La mobilità elettrica non è solo un tema entusiasmante ed intelligente: è qualcosa che rende davvero la vita più facile. La manutenzione di un veicolo elettrico è un ottimo esempio di questa semplicità, poiché riduce i passaggi in officina e, quando una visita diventa indispensabile, minimizza i costi dell’intervento.

L’ispezione alle vetture elettriche prevede controlli a telaio, dispositivi elettronici, motore, trasmissione e carrozzeria. Sono compresi in questo intervento anche la sostituzione del liquido freni e del filtro abitacolo.

Intervalli di manutenzione: quand’è il momento giusto?

Sapere quando è ora della manutenzione è molto semplice con un veicolo elettrico.
Alcuni esempi:

  • ID Family. Il momento dell’ispezione appare nel display, ogni due anni al massimo senza
    limite di chilometraggio, ed include la sostituzione del liquido freni e del filtro abitacolo;
  • e-Golf ed e-up. Per questi modelli i controlli sono in funzione del tempo e del chilometraggio percorso. Abbiamo l’Ispezione base dopo 30.000 km o 2 anni con sostituzione del filtro
    abitacolo e l’ispezione ampliata dopo 60.000 km o 3 anni, che comprende anche la sostituzione
    del liquido freni.

Quando richiedere un appuntamento per la manutenzione?

Il display degli intervalli Service può esserti d’aiuto. Puoi trovarlo nel
quadro strumenti della vettura e nel suo infotainment system.

Devo portare la mia e-car presso un centro specializzato per veicoli elettrici?

Generalmente Concessionaria L’Auto è a disposizione per qualsiasi tua necessità di manutenzione ordinaria e straordinaria.
in particolare, se la tua vettura necessita di interventi più complessi al sistema alto voltaggio o alla batteria ad alto voltaggio, troverai nei nostri centri specializzati personale tecnico appositamente qualificato per eseguire tali operazioni.

Quanta durata può avere la batteria?

La durata della batteria dipende, oltre che da vari altri fattori, da quanto spesso è stata
caricata o scaricata. Noi garantiamo che dopo 8 anni o 160.000 km. (dipende da quale evento
si verifica prima) la batteria avrà ancora almeno il 70% della capacità netta di ricarica.

Perché è più economica l’ispezione di un veicolo elettrico?

Di sicuro anche un veicolo elettrico ha componenti soggetti a usura come gli pneumatici o i
freni, ciò nonostante la sua manutenzione è generalmente più semplice. Grazie alla sua
configurazione tecnica non è più necessario sostituire vari componenti.
Se un componente non è soggetto ad usura, non si rompe così rapidamente. Anche controlli
addizionali, accompagnati da costi supplementari, come ad esempio un test delle emissioni,
non sono necessari con i veicoli a batteria. Una buona manutenzione dei veicoli elettrici è per
questo più semplice e meno costosa.

Compila il form per ricevere maggiori informazioni in merito a Volkswagen eService.

1 Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali in conformità alle disposizioni del Regolamento UE in vigore al momento dell'omologazione, indicando come segue: i) il valore di CO2 e il consumo di carburante determinati in base del ciclo NEDC ai sensi del Regolamento UE 2008/692; oppure ii) il valore della CO2 e del consumo di carburante determinati sulla base del metodo di misurazione / correlazione riferito al ciclo NEDC di cui al Regolamento (UE) 2017 / 1152-1153; oppure iii) il valore della CO2 e del consumo di carburante determinati sulla base della nuova procedura di prova WLTP di cui al Regolamento 2017/1347. Vengono indicati i valori di CO2 e di consumo di carburante per consentire anche il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni , uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il rivenditore ufficiale. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito